Tag

, ,

Come ogni anno, sta arrivando Natale, il periodo dell’anno in cui siamo tutti impegnati a trovare il regalo giusto per le persone che contano nella nostra vita.

I libri sono le cose che ho sempre regalato più volentieri, perché regalando un libro si regala un mondo, si regala conoscenza, si regalano ore di relax e anche, perché no, la scoperta di cose nuove.

Ecco di seguito un elenco di testi che potrebbero essere proprio il regalo giusto, soprattutto in un anno in cui, purtroppo, molti sono costretti a passare in casa moltissimo tempo.

Via col vento, di Margaret Mitchell

Non potevo non iniziare con questo testo, perché oltre a essere uno dei libri più famosi e letti degli ultimi secoli, sono anche orgoglioso di poter dire che la nuova edizione di Rusconi libri l’ho tradotta io. Conosciamo tutti la storia d’amore tra Rossella O’Hara e Rhett Butler, quella raccontata nel meraviglioso film di Victor Fleming con Vivien Leigh e Clark Gable. Tuttavia, la storia raccontata nel romanzo è molto più articolata e offre aspetti dei protagonisti che nel film non sono presenti.

Plenty, di Yotam Ottolenghi

Dite la verità: avete tutti degli amici che amano cucinare e che spesso vi stupiscono con piatti ricercati, gustosi e che non avete mai assaggiato prima. In questo libro, Ottolenghi, chef famoso soprattutto per il suo approccio creativo e innovativo con le verdure, ha raccolto oltre 120 delle sue ricette vegetariane preferite. Un regalo perfetto per chi fa della cucina un’arte, ma anche per chi vuole mangiare sano e con fantasia.

Il libro dei caduti Malazan, di Steven Erikson (10 libri)

I giardini della Luna, La dimora fantasma, Memorie di ghiaccio, La casa delle catene, Maree di mezzanotte, I cacciatori di ossa, Venti di morte, I segugi dell’ombra, La polvere dei sogni, Il dio storpio.

Amate il fantasy? Allora non potete non leggere questa saga fantasy che ha rivoluzionato il genere. Vi posso assicurare che dopo aver letto la saga del Libro dei caduti Malazan, non leggerete più il fantasy allo stesso modo. Erikson alza l’asticella a un livello difficilmente raggiungibile per qualunque autore di fantasy del passato e del presente. Raccomandatissima tutta la serie.

Poesie, di Francesco Vitellini

Infine, non posso non inserire la mia raccolta di poesie. Qualsiasi cosa dovessi scrivere sarebbe autocelebrativa, per cui lascio a chi leggerà il compito di esprimere un giudizio. Just give it a try!